«Non da oggi – scriveva Secchia - la stampa è un potente strumento di cui si serve la classe dominante per mantenere la sua dittatura. Il grande capitale non domina solo con le banche, i monopoli, il potere finanziario, il tribunale e la polizia, ma con i mezzi quasi illimitati della sua propaganda e della corruzione ideologica [...] Vi fu un’epoca, agli inizi dell’età moderna, fino alle rivoluzioni del secolo XVIII in cui, come ebbe a scrivere Lenin, la lotta per la libertà di stampa ebbe la sua grandezza perché era la parola d’ordine della democrazia progressiva in lotta contro le monarchie assolute, il feudalesimo e la Chiesa. Ma nella fase di decadenza del capitalismo la stampa conservatrice e reazionaria ha perduto ogni senso morale e ogni pudore. Il giornalismo al servizio dei gruppi imperialisti è una forma corrente di prostituzione. Il capitalismo in putrefazione ha bisogno per reggersi di mentire continuamente. La realtà lo accusa: dunque dev’essere falsificata. La fabbrica della menzogna è diventata arte, tecnica, norma di vita»

La Russia denuncia che i nazionalisti ucraini preparano una provocazione con sostanze tossiche

TeleSur, 9 marzo 2022


«Mercoledì il portavoce del Ministero della difesa russo, Ígor Konashénkov, ha denunciato che gruppi di nazionalisti ucraini stanno preparando una provocazione volta ad attaccare la popolazione con sostanze tossiche ed incolpare Mosca dell'utilizzo di queste armi.
“I nazionalisti ucraini hanno portato circa 80 tonnellate di ammoniaca al villaggio di Zolochiv, a nord-ovest di Kharkov. Secondo i residenti che hanno lasciato Zolochiv, i nazionalisti hanno insegnato loro come comportarsi correttamente durante un attacco chimico", ha affermato Konashénkov.
Il portavoce del Ministero della Difesa russo ha spiegato che continuano a ricevere informazioni dalla popolazione sulle ambizioni dei nazionalisti, allo stesso tempo ha dichiarato che l'Esercito russo ha distrutto 2.814 installazioni dell'infrastruttura militare ucraina.
Inoltre il rappresentante della Russia presso l'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche, Alexander Shulgin, invierà la documentazione della denuncia dinanzi all’organo competente affinché intervenga sulla questione.
"Chiederemo loro di apporre il sigillo di un documento nazionale russo alla 99ma sessione del Consiglio Esecutivo che si svolgerà all'Aia e distribuiremo queste informazioni a tutti gli Stati membri di questa Organizzazione", ha dichiarato Shulgin.
Il 6 marzo scorso le autorità russe hanno denunciato lo sviluppo di componenti per armi biologiche nei laboratori ucraini, i quali  hanno ricevuto finanziamenti dagli Stati Uniti.
Konashénkov ha sottolineato che la Russia ha ricevuto la documentazione di come si stesse lavorando su patogeni altamente pericolosi, come peste, antrace, tularemia, colera e altre malattie mortali.»

Traduzione a cura de La Casa Rossa Milano
Fonte: https://www.telesurtv.net/news/rusia-denuncia-nacionalistas-ucranianos-preparar-sustancias-toxicas-20220309-0027.html