«Non da oggi – scriveva Secchia - la stampa è un potente strumento di cui si serve la classe dominante per mantenere la sua dittatura. Il grande capitale non domina solo con le banche, i monopoli, il potere finanziario, il tribunale e la polizia, ma con i mezzi quasi illimitati della sua propaganda e della corruzione ideologica [...] Vi fu un’epoca, agli inizi dell’età moderna, fino alle rivoluzioni del secolo XVIII in cui, come ebbe a scrivere Lenin, la lotta per la libertà di stampa ebbe la sua grandezza perché era la parola d’ordine della democrazia progressiva in lotta contro le monarchie assolute, il feudalesimo e la Chiesa. Ma nella fase di decadenza del capitalismo la stampa conservatrice e reazionaria ha perduto ogni senso morale e ogni pudore. Il giornalismo al servizio dei gruppi imperialisti è una forma corrente di prostituzione. Il capitalismo in putrefazione ha bisogno per reggersi di mentire continuamente. La realtà lo accusa: dunque dev’essere falsificata. La fabbrica della menzogna è diventata arte, tecnica, norma di vita»

Dichiarazione sulle elezioni in Bolivia

La Casa Rossa è contenta di salutare l'elezione del nuovo presidente della Bolivia, Luis Arce, candidato per il MAS (Movimento per il Socialismo). A circa un anno dal colpo di Stato ai danni dell'ex presidente Evo Morales, il popolo boliviano si è espresso senza esitazione, memore dei progressi sociali ottenuti sin dal primo mandato di Morales nel 2006. 

Un risultato importante per la continuità del Paese e per i popoli indigeni che, grazie a Morales, per la prima volta nella storia postcoloniale ottennero una propria rappresentanza parlamentare e la propria bandiera wiphala riconosciuta in Costituzione. 

Un segnale di coerenza per il proseguimento del cammino tracciato da Fidel Castro e poi da Hugo Chávez contro l'imperialismo statunitense e l'ostracismo occidentale, sempre pronti a colpire militarmente ed economicamente quei Paesi che, come Cuba, Venezuela e Nicaragua, osassero difendere le proprie risorse, il proprio territorio e la sovranità su di esso. 

Un traguardo che consentirà di consolidare ulteriormente le relazioni internazionali che la Bolivia socialista ha avviato nel mondo con Paesi come Siria, Iran, Russia e Cina, nonché l'occhio di riguardo avuto per il riconoscimento dello Stato di Palestina in sede ONU. 

Con l'auspicio che l'ultimo triste anno trascorso senza Evo Morales, un periodo segnato fortemente dal Covid-19, suggerisca di pensare a formare e costruire una forza popolare organizzata che sappia scongiurare colpi di mano ed aggressioni, come quelle a cui si è assistito nel novembre del 2019. 

La Casa Rossa, 20 ottobre 2020