«Non da oggi – scriveva Secchia - la stampa è un potente strumento di cui si serve la classe dominante per mantenere la sua dittatura. Il grande capitale non domina solo con le banche, i monopoli, il potere finanziario, il tribunale e la polizia, ma con i mezzi quasi illimitati della sua propaganda e della corruzione ideologica [...] Vi fu un’epoca, agli inizi dell’età moderna, fino alle rivoluzioni del secolo XVIII in cui, come ebbe a scrivere Lenin, la lotta per la libertà di stampa ebbe la sua grandezza perché era la parola d’ordine della democrazia progressiva in lotta contro le monarchie assolute, il feudalesimo e la Chiesa. Ma nella fase di decadenza del capitalismo la stampa conservatrice e reazionaria ha perduto ogni senso morale e ogni pudore. Il giornalismo al servizio dei gruppi imperialisti è una forma corrente di prostituzione. Il capitalismo in putrefazione ha bisogno per reggersi di mentire continuamente. La realtà lo accusa: dunque dev’essere falsificata. La fabbrica della menzogna è diventata arte, tecnica, norma di vita»

25 Aprile 2020: videoconferenza con la Brigata Immortale



Il 25 Aprile 2020 noi c’eravamo, con lo striscione della Brigata Immortale.

C’eravamo con una videoconferenza per ricordare il nostro 25 Aprile internazionalista del 2019, anche attraverso contributi video. Purtroppo non era con noi il nostro Veterano dell’Armata Rossa Semion Kantor; ha compiuto 95 anni nel novembre scorso ed è un po’ affaticato.

Erano presenti Roman Gorskiy, nipote di Semion Kantor, per portare il saluto del nonno Veterano dell’Armata Rossa, Mercy Maldonado membro del Movimiento Revolución Ciudadana (MRC Ecuador), Newton Fernando Weerappullige Segretario di Milano per Fronte Popolare di Liberazione del Popolo dello Sri Lanka (JVP Milano) e Gabriel Aguirre Segretario Generale del Comitato per la Solidarietà Internazionale e la Lotta per la Pace (COSI Venezuela). Intervento del Comitato Contro La Guerra Milano (Marcello Gentile) e di Casa Rossa (Luigi Tranquillino).
Enrico Vigna, giornalista del Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia (CIVG), ha inviato un prezioso contributo.