«Non da oggi – scriveva Secchia - la stampa è un potente strumento di cui si serve la classe dominante per mantenere la sua dittatura. Il grande capitale non domina solo con le banche, i monopoli, il potere finanziario, il tribunale e la polizia, ma con i mezzi quasi illimitati della sua propaganda e della corruzione ideologica [...] Vi fu un’epoca, agli inizi dell’età moderna, fino alle rivoluzioni del secolo XVIII in cui, come ebbe a scrivere Lenin, la lotta per la libertà di stampa ebbe la sua grandezza perché era la parola d’ordine della democrazia progressiva in lotta contro le monarchie assolute, il feudalesimo e la Chiesa. Ma nella fase di decadenza del capitalismo la stampa conservatrice e reazionaria ha perduto ogni senso morale e ogni pudore. Il giornalismo al servizio dei gruppi imperialisti è una forma corrente di prostituzione. Il capitalismo in putrefazione ha bisogno per reggersi di mentire continuamente. La realtà lo accusa: dunque dev’essere falsificata. La fabbrica della menzogna è diventata arte, tecnica, norma di vita»

DDL Concorrenza: "Ce lo chiede l'Europa". Due esempi, nei Porti e nella Sanità

Saputo che sabato 13 novembre scorso, a Livorno, si sarebbe tenuta una manifestazione con corteo, contro il carovita e la politica dell'attuale Governo, abbiamo deciso di partecipare andandoci. Arrivati lì abbiamo incrociato i lavoratori portuali, così come quelli di GKN in vertenza.

I portuali ci hanno raccontato delle loro condizioni di lavoro e delle minacce provenienti dal DDL Concorrenza. Ci siamo ripromessi di aiutarli, facendo conoscere quella che è la loro quotidianità nel porto di Livorno, qualcosa insomma che fa dire loro che "non bisogna vivere per lavorare, ma si lavora per vivere".

Passando ad un altro tema, quello della Sanità, che sappiamo essere l'indice di civiltà di un Paese e che abbiamo sempre seguito con attenzione, anche in questo caso il DDL Concorrenza ha la finalità di "rimuovere le barriere" che ostacolassero una più agile penetrazione dei privati.

Se è vero che le condizioni del Lavoro e quelle della Sanità segnalano a che punto di emancipazione e di progresso sia giunto un Paese, crediamo opportuno trattare questi due importanti argomenti di cui si occupa il DDL Concorrenza.

Due argomenti che stanno nel tratto distintivo de La Casa Rossa Milano.

Ne parleremo in collegamento con:

FRANCESCO TANI, Rappresentanza Sindacale Aziendale, Terminal Lorenzini Porto di Livorno

SIMONE GHISLANDI, Professore di Economia Pubblica ed Economia Sanitaria

Evento in presenza presso La Casa Rossa con rispetto delle norme anti-Covid di distanziamento (venire con Green Pass rafforzato), sabato 11 dicembre 2021 dalle ore 18.30, in via Monte Lungo 2 a Milano (MM1 Turro).

Visto che i posti sono limitati, la partecipazione è con prenotazione al cellulare 353-4351278 o per e-mail a lacasarossamilano@gmail.com

L'iniziativa sarà anche trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook "La Casa Rossa": www.facebook.com/lacasa.rossa.3/

Seguirà cena popolare di sottoscrizione alle ore 20.30. I posti sono limitati, per cui è bene prenotare entro giovedì 9 dicembre.

EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/985019972367639/