Il profitto privato occidentale e l'esempio del sistema pubblico cubano
Il giornalista di Report Manuele Bonaccorsi e il sociologo Claudio Marciano, coautori del libro “I PADRONI DEL VACCINO”, hanno indagato a fondo contratti, brevetti e studi clinici sui vaccini. Grazie a un'impressionante mole di dati e documenti, i due autori dimostrano come gli Stati nazionali, la finanza, i conflitti internazionali e il sistema di regolazione sorto intorno alla "sacra" difesa della proprietà intellettuale stiano rallentando la lotta contro il Covid.
Chi, come e quanto ha speculato sull’epidemia? Vogliamo superare il confronto sterile che purtroppo ha impedito ogni discussione e domanda critica. La ricerca sui vaccini è stata finanziata con i fondi pubblici; vaccini poi venduti profumatamente dalle multinazionali farmaceutiche agli stessi Stati. Pertanto la logica del profitto sui vaccini ha arrecato concreti danni ai popoli, in particolare nei Paesi poveri o in via di sviluppo, ai quali è stato precluso l'accesso.
Abbiamo parlato anche del mirabile esempio di Cuba con Fabrizio Chiodo, il quale ha partecipato in prima persona allo sviluppo dei vaccini cubani.