«Non da oggi – scriveva Secchia - la stampa è un potente strumento di cui si serve la classe dominante per mantenere la sua dittatura. Il grande capitale non domina solo con le banche, i monopoli, il potere finanziario, il tribunale e la polizia, ma con i mezzi quasi illimitati della sua propaganda e della corruzione ideologica [...] Vi fu un’epoca, agli inizi dell’età moderna, fino alle rivoluzioni del secolo XVIII in cui, come ebbe a scrivere Lenin, la lotta per la libertà di stampa ebbe la sua grandezza perché era la parola d’ordine della democrazia progressiva in lotta contro le monarchie assolute, il feudalesimo e la Chiesa. Ma nella fase di decadenza del capitalismo la stampa conservatrice e reazionaria ha perduto ogni senso morale e ogni pudore. Il giornalismo al servizio dei gruppi imperialisti è una forma corrente di prostituzione. Il capitalismo in putrefazione ha bisogno per reggersi di mentire continuamente. La realtà lo accusa: dunque dev’essere falsificata. La fabbrica della menzogna è diventata arte, tecnica, norma di vita»

Cuba, il vaccino e il buon senso scientifico: intervista al ricercatore Fabrizio Chiodo

 


Lenny Bottai, un nostro amico, ha svolto una breve intervista con Fabrizio Chiodo. La riteniamo piuttosto chiarificatrice, sperando che aiuti a diradare certi annebbiamenti in cui si sono trovati a brancolare alcuni, i quali hanno contribuito solo ad alimentare confusione.

 « Ancor prima di fare le ultime interviste a persone che abitano nei paesi socialisti, per capire come hanno vissuto il Covid, avevo deciso di scambiare due parole con Fabrizio Chiodo, ad oggi divenuto <<famoso>> perché unico italiano che lavora con Cuba sui al progetto Sobrana per i vaccini.

Fabrizio mi scrisse molto prima di salire alla ribalta dei media (mi seguiva qui ed anche come sportivo e ne sono molto onorato) e mi ringraziò per aiutare le persone a capire alcune cose che purtroppo finiscono in secondo piano. Ovviamente mi fece davvero molto piacere il suo messaggio, così, decisi di aspettare e, sempre per lo stesso scopo, pubblicare qualche domanda fatta a lui su diverse questioni poco trattate ma di importanza primaria dall'angolatura di un semplice uomo che vede piovere ogni giorno notizie diverse su cure, vaccino e misure di sicurezza.

Ritengo che molte persone oggi vanno in confusione, in parte legittima in parte no, per le speculazioni ed il caos mediatico alimentato da cialtroni che garantiscono il PIL allo spettacolo, che mischiano cose vere con falsità (un buon complottista parte sempre da verità annodandole con astrazioni) ed aumentano il caos.

Un esempio su tutti, come paradigma, le mascherine, che da noi sono prodotte da FCA ed altri con ovvia speculazione economica, ma non per questo sono da ritenersi bavagli inutili che limitano la libertà personale o che - peggio - farebbero addirittura male alla salute. Quindi qui il problema è il sistema e chi ha mezzi di produzione, non sono le mascherine in sé. Molti però traducono malamente la critica e, anziché criticare il sistema, rivendicare la proprietà dei mezzi di produzione, cedono alle favole dei complottisti che aumentano il caos e sodaganano poi i meccanismi di arricchimento e omologazione alla legge del mercato capitalista. Ecco come è perché il problema diventano le mascherine e non i capitalisti che le producono e ci guadagnano sopra (il dito e non la luna). Idem vale per le cure alternative, complementari ed in parte utili, come lui stesso dice per alcune, ma non in antitesi con la ricerca di un vaccino che a Cuba è pubblica, quindi libera da ogni possibilità di speculazione.

Ringrazio anticipatamente Fabrizio per essersi reso disponibile alla chiacchierata.

- Alcuni scettici o complottisti (negazionisti si offendono) dicono che ci sono medicine alternative di cui abbiamo sentito parlare ma che, si dice, in Italia e altrove non vengono usate perché non danno profitto. Parlo di Idrossiclorichina, plasma ed eparina. Che ruolo hanno? 

L’eparina viene usata anche in Italia nei pazienti ricoverati. Sull’idrossiclorochina vorrei ricordare gli effetti cardio-tossici importanti che ne hanno limitato l’uso. Gli studi sul plasma non sono chiari e solidi al momento, e cmq parliamo di una tecnica un poco più “laboriosa” in clinica.

- Se così è perché a Cuba non usano quelle e ricercano il vaccino? 

Cuba fin dall’inizio della pandemia ha usato diversi farmaci ai fini preventivi (diversi “farmaci” per svegliare il sistema innato) ed ai fini terapeutici (pazienti in ospedale). Cuba (ma anche Cina e USA), hanno usato interferone in alcuni pazienti. Cuba (come tutti i Paesi) ha usato anticorpi monoclonali (Tocilizumab, contro recettore IL-6) ed anche plasma. Il vaccino se tutto va bene sarà pronto dopo i primi tre mesi del 2021 ed ovviamente Cuba ha usato tutto il suo arsenale biotech per curare i pazienti.

- Le mascherine che sono distribuite in larga scala non assicurano come altre e non sono sicuramente la soluzione definitiva, ma hanno un ruolo oppure no nella gestione del virus? Inoltre si dice spesso che fanno male, sei a conoscenza di studi che attestano questa cosa? 

Le mascherine sono lo strumento chiave per il controllo della pandemia. Il virus viaggia su piccole goccioline di acqua che emaniamo durante la respirazione (e tosse etc). Soprattutto in espirazione la mascherina è fondamentale. Non fanno assolutamente male, non c’è nessuna riduzione di ossigeno etc, come dimostrato da studi su personale medico con mascherina per 12h.

- Molte persone hanno preso questo virus (anche io a dire il vero) in forma assolutamente gestibile, altre no. Credi che tutto questo dipende solo dallo stato di chi lo contrae o c’è una variante incalcolabile nelle reazioni dei soggetti colpiti? 

La risposta più corretta è: non lo sappiamo. Un virus che conosciamo da un anno, nasconde cmq ancora molte cosa da capire, ma siamo stati bravissimi, tutti, con già diversi vaccini a disposizione. Sicuramente il sistema immune innato di ognuno di noi, cosi come qualche predisposizione genetica etc, possono giocare un ruolo nel diverso peso con cui si e’ avuta l’infezione.

- Quali colossi farmaceutici (se ci sono) finanziano la ricerca a Cuba e quali profitti avrebbe Cuba in termini economici da un’eventuale vaccino? 

Cuba si sta finanziando tutta la ricerca da sola (con qualche aiuto da ONG e qualche collaborazione). Nessuna grossa compagnia farmaceutica finanzia Cuba e neanche (al momento) nessuna organizzazione filantropica etc come la Gates Foundation. Cuba non ha e non avrà nessun profitto provato dalla sua Biotech, o meglio, tutti i profitti (se qualche Stato vuole comprare prodotti, come succede) sono totalmente reinseriti nel sistema pubblico Statale. Ovviamente per Paesi in via di sviluppo, il vaccino sarà distribuito gratuitamente.

- A Cuba sarebbe possibile che un dottore va in TV o in radio a dire che il virus non esiste, che le mascherine non servono, oppure che ha una cura che nessuno vuole considerare ma è efficace? 

A Cuba la fiducia per il sistema sanitario (Pubblico) e la ricerca (Pubblica) è altissima. In TV si fa scienza e non spettacolo come qua. Anzi, forse a Cuba la gente protesta perché vorrebbe subito un vaccino (non solo contro SARS-CoV-2 ma anche contro altre malattie).

- Quali misure sono state adottate dal governo per gestire la pandemia? Lockdown, obbligo di mascherina, tracciamenti, trattamenti, precauzioni con sanificazioni obbligatorie? 

Intanto ascoltare ed avere fiducia nella Scienza, da parte del Governo e dei cittadini, ha aiutato. Cuba ha esperienza con altri virus come dunque ed aveva un solido piano pandemie già stabilito. Cuba ha il più alto numero di medici per abitante del mondo che hanno supportato, anche con assistenza casa casa, tamponi e tracking. Lock-down, obbligo mascherina, riduzione mezzi di trasporto etc, hanno anche aiutato. 

- Da noi abbiamo assistito ad una kermesse di medici e addetti ai lavori che andavano in TV a dire tutto e il contrario di tutto, a Cuba cosa hanno mandato in TV oltre al bollettino che anche Rolando ha confermato del dottor Duran? 

In TV con programmi di altissimo livello (tipo Mesaredonda) gli scienziati e medici spiegano con slides e dati, la situazione ed il perché delle varie misure.

 

Grazie a Fabrizio per essersi offerto di dare il suo contributo. »

 

Fonte: https://www.facebook.com/lennybottaiblog/posts/438518557488184