«Non da oggi – scriveva Secchia - la stampa è un potente strumento di cui si serve la classe dominante per mantenere la sua dittatura. Il grande capitale non domina solo con le banche, i monopoli, il potere finanziario, il tribunale e la polizia, ma con i mezzi quasi illimitati della sua propaganda e della corruzione ideologica [...] Vi fu un’epoca, agli inizi dell’età moderna, fino alle rivoluzioni del secolo XVIII in cui, come ebbe a scrivere Lenin, la lotta per la libertà di stampa ebbe la sua grandezza perché era la parola d’ordine della democrazia progressiva in lotta contro le monarchie assolute, il feudalesimo e la Chiesa. Ma nella fase di decadenza del capitalismo la stampa conservatrice e reazionaria ha perduto ogni senso morale e ogni pudore. Il giornalismo al servizio dei gruppi imperialisti è una forma corrente di prostituzione. Il capitalismo in putrefazione ha bisogno per reggersi di mentire continuamente. La realtà lo accusa: dunque dev’essere falsificata. La fabbrica della menzogna è diventata arte, tecnica, norma di vita»

Draghi: salvatore della patria o uomo solo al comando di un Paese in svendita?

 


Discuteremo la politica economica di Draghi, i suoi effetti nefasti che stanno impoverendo i lavoratori e distruggendo istruzione, sanità, stipendi e pensioni. In questo modo è già segnato il declino del Paese, anche attraverso la svendita di quei "pezzi" di settore pubblico che sono rimasti.

Vedremo come si è sviluppata l'Italia nel dopoguerra e come si sia poi abbandonata una strada che aveva portato il nostro Paese fino al 7° posto dei Paesi industrializzati nel mondo. Vedremo anche il modo in cui la Cina ha avuto successo prendendo come modello, per certi versi, proprio l'Italia del dopoguerra.

Ne parleremo in collegamento con:

Guido Salerno Aletta, editorialista di Milano Finanza e Teleborsa

Pasquale Cicalese, economista autore del libro Piano contro Mercato

Evento in presenza presso La Casa Rossa con rispetto delle norme anti-Covid di distanziamento (venire con Green Pass), sabato 6 novembre 2021 dalle ore 18.30, in via Monte Lungo 2 a Milano (MM1 Turro).

Partecipazione con prenotazione al cellulare 353-4351278 o per e-mail a lacasarossamilano@gmail.com

Seguirà cena popolare di sottoscrizione alle ore 20.30. I posti sono limitati per cui è bene prenotare entro giovedì 4 novembre. Alle 23.45 circa, brindisi e torta per ricordare e festeggiare una data che ci è sempre cara: il 7 novembre.

Evento FB: https://www.facebook.com/events/874032576643850